domenica 27 novembre 2011

Risotto radicchio e gorgonzola


Una ricetta facile di un risotto perfetto in questa stagione!!

Ingredienti per n. 4 persone:
400 gr. di riso Carnaroli
n. 1 cespo di radicchio rosso di Treviso
n. 1 cipolla rossa
140 gr. di gorgonzola
1,5 lt. di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino rosso
olio extravergine d'oliva
sale
burro e parmigiano per mantecare

Preparazione:

Per la preparazione del brodo vegetale mettere 2 litri di acqua in una pentola con i seguenti ortaggi: cipolle, sedano, carote, prezzemolo. Aggiungere sale e pepe in grani e far bollire fino a quando le verdure saranno completamente cotte.
In un'altra padella mettere l'olio (circa 4 cucchiai)e la cipolla affettata. Far soffrigere e quindi aggiungere 3/4 del radicchio tagliato a listarelle. Far appassire il radicchio e quindi aggiungere il riso per farlo tostare (il riso deve diventare traslucido) mescolando continuamente e facendo attenzione a non farlo attaccare. A questo punto aggiungere il vino rosso e far sfumare per pochi minuti.
Quindi, come si fa normalmente per la realizzazione dei risotti, aggiungere a mestoli, poco per volta, il brodo vegetale e mescolare di tanto in tanto il riso.
Dopo circa 10 min. aggiungere il resto del radicchio sempre tagliato a listarelle e proseguire la cottura. Poco prima del termine della cottura mettere il gorgonzola tagliato a pezzetti e mescolare per farlo sciogliere.
Quando il riso risulterà cotto togliete la pentola dal fuoco e fate la mantecatura: aggiungete una noce di burro e del parmiggiano grattuggiato e mescolate rapidamente.

L'abbinata radicchio-gorgonzola mi sembra ottima!!

martedì 1 novembre 2011

Crostata di farina di castagne, cioccolato e pere di Pinella



Dopo una lunga pausa ("di riflessione"!?!) riprendo la pubblicazione di ricette. In questo autunno un po' anomalo (almeno qui a Roma) ho voluto provare a fare questa ricetta della fantastica Pinella che invece è perfetta per l'autunno "vero".
Riporto le indicazioni così come le ha scritte Pinella:


Per la frolla

300 g di farina di castagne
200 g di farina 00
300 g di burro
200 g di zucchero
4 uova
1 pizzico di sale


Amalgamare il burro morbido a pezzetti con lo zucchero. Unire le uova, il sale sciolto in un cucchiaino d’acqua e amalgamare bene. Setacciare le farine e unirle rapidamente all’impasto. Riporre il panetto in frigorifero avvolto in carta forno per circa 1 ora.

Stendere la frolla su un piano leggermente infarinato ad un’altezza di circa ½ cm. Rivestire uno stampo da crostata di 26-28 cm di diametro e 4 cm in altezza precedentemente imburrato ed infarinato. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riporre in frigo insieme alla frolla rimasta.


Per la crema pasticciera alle pere

500 g di latte intero
4 tuorli
80 g di zucchero
60 g di farina
mezza bacca di vaniglia
1 pera kaiser matura


Sbucciare ed eliminare il torsolo alla pera. Tagliarla a cubetti, passarla in padella con un cucchiaio d’acqua e due di zucchero e farla cuocere a fuoco basso. Una volta ben cotta, passarla al frullatore fino ad ottenere una purea omogenea.

Scaldare il latte. Amalgamare i tuorli con lo zucchero e l’interno della vaniglia. Il residuo della bacca va aggiunto al latte caldo. Versare sui tuorli la farina, amalgamare e poi stemperare con il latte. Cuocere la crema a fuoco basso fino a che comincia a fremere e si addensa. Eliminare il baccello di vaniglia e aggiungere la purea di pere. Tenere da parte.


Per la farcitura

1 pera kaiser matura
250 g di cioccolato fondente al 50%


Sbucciare la pera e farla leggermente cuocere in padella con un po’ d’acqua. Appena pronta, tagliarla con una mandolina a fette sottili .Sciogliere il cioccolato fondente.


Preparazione della crostata

Riprendere lo stampo e la frolla dal frigorifero. Versare la crema pasticciera e livellare bene. Disporre le fette di pera su tutta la crostata e versare il cioccolato fuso. Stendere la frolla residua ad un’altezza di ½ cm e ricoprire bene lo stampo sigillando benissimo i bordi. Decorare a piacere con la frolla residua. Infornare a 180°C per circa 30-40 minuti.