sabato 29 dicembre 2007

Il Presepio

" ... e Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, l'avvolse in fasce e lo adagiò in una mangiatoia, perché in albergo per loro non c'era posto."

In questo periodo mi sembra importante parlare un po' di questa bellissima arte che credo vada riscoperta e valorizzata.
Suppongo che molti, sin da piccoli, realizzavano un presepio nella propia casa insieme ai propri familiari: ci si preoccupava di andare a prendere il muschio, sassi, ghiaia e tutto il necessario per costruire un Presepio semplice ma che trasmetteva molto calore umano e soprattutto ci avvicinava molto al vero mistero del Natale. Non sono contro l'albero di Natale, anzi mi sembra molto bello e portatore di allegria, ma il Presepio è un qualcosa che ci permette anche meglio di esprimere la nostra creatività.
Per questo vi segnalo alcuni siti molto interessanti dove poter approfondire il tema:

Associazione Italiana Amici del Presepio
Storia del Presepio
L'arte del Presepio

Io, nel mio piccolo, ho sempre cercato di realizzare vari tipi di presepi, ambientati in situazioni diverse da quelle tradizionali. Questo che vedete qui sotto è l'ultimo che ho fatto ed è stato realizzato nel 1991 con la preziosa collaborazione di mio fratello Paolo.





Il Presepio che vedete è ambientato nella Roma del '700 ed è stato realizzato con materiali semplici quali legno, carta pesta, gesso. E' stato un lavoro impegnativo: pensate che per esempio le tegole dei tetti sono realizzate una per una con un cartoncino e piegate per dargli la forma tipica della tegola.
Si possono apprendere la varie tecniche nei siti che vi ho indicato, ma comunque quello che conta è lo spirito con cui viene realizzato.

Rinnovo a tutti un augurio di Buon Natale!!

Nessun commento: